Proposte del Marmo Platano Melandro

Promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle iniziative locali

BORGO DEL BENESSERE E DELLO SPORT

II «Borgo del Benessere e dello Sport» è un progetto integrato che punta ad esaltare le potenzialità di un’area caratterizzata da paesaggi incantevoli, da una natura incontaminata e dotata di  strutture e servizi con una connaturata vocazione alla cura ed al benessere della persona. Obiettivo strategico del progetto, pertanto, è la valorizzazione, la rifunzionalizzazione e la messa a sistema di strutture e servizi esistenti in una logica green (consumo di suolo zero, efficientamento energetico strutture, etc) e smart. In questa prima fase sono previsti interventi di restyling, di rigenerazione energetica, di rifunzionalizzazione dei due Poli principali del Borgo del benessere:

  • "Villaggio Lago Setta", dotato di strutture ricettive (chalet, casette, etc.) e sportive (campo da tennis e volley), di un percorso ciclabile per mountain bike, etc.;
  • Area Montecalvo, dotata di un complesso sportivo polivalente (campo da calcio, campo da basket, campo da tennis, pista di atletica , piscina semi olimpionica con annessa palestra, etc.) circondato dal verde ed arricchito da strutture ricettive e di servizio.

Il  Borgo del Benessere e dello sport si rivolge sia alle persone normodotate che a soggetti diversamente abili e anche a persone in condizione di disabilità temporanea. In tal senso si prevede una piena sinergia con l’Ospedale S. Francesco di Pescopagano, Centro Riabilitativo di Alta Specialità a livello regionale. Grazie alla posizione strategica e baricentrica, inoltre, Pescopagano ospita da anni le Ofantiadi, una manifestazione sportiva multidisciplinare ed interregionale (Puglia, Basilicata, Campania)  che coinvolge i paesi della Valle dell’Ofanto. Per esaltare e consolidare questo approccio interregionale e glocale, infine, si prevede la riqualificazione di una piccola arteria viaria -''Pescopagano Laviano'‘- che consentirebbe il collegamento rapido con l’aeroporto “Costa D’Amalfi” di Pontecagnano (SA), ampliando il potenziale bacino di utenza del Borgo.

La proposta progettuale del comune di Pescopagano è consultabile ai seguenti link:

RIQUALIFICAZIONE DEL BORGO ROMANO “TERRA ROTI” E VALORIZZAZIONE DELLA VILLA ROMANA DI SAN GIOVANNI

Valorizzazione Integrata della “Villa Romana San Giovanni” e del Borgo Romano “Terra Roti”, cui connettere la valorizzazione dei siti di interesse comunitario (SIC), la filiera del turismo enogastronomico ed un’intensa attività promozionale, ancorata all’organizzazione di “eventi” che traggono ispirazione anche dall’avvio delle progettualità espresse del MIC sulla Via Appia.

Obiettivo del progetto è il miglioramento delle competenze tecnico-scientifiche collegate alla valorizzazione del territorio e delle sue risorse per “riposizionare le destinazioni turistiche” anche attraverso:

  • Accoglienza extra-alberghiera (alberghi diffusi e patrimonio inutilizzato nei centri storici);
  • Filiera agroalimentare locale (in particolare la  tutela e lo sviluppo del vino Asprinio Ruotese);
  • Innovazione e trasferimento delle conoscenze per lo sviluppo sostenibile;
  • Specificità dei beni ambientali, che si identificano essenzialmente nei monti Li Foj e nel Bosco “Abetina” (ultimo esempio di origine naturale esistente dell’Abete Bianco);
  • Sostegno al Progetto “Appia Regina Viarum” nel Piano Cultura e Turismo, attraverso la valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano di 609 km circa.

La proposta progettuale del comune di Ruoti è consultabile QUI.

PARCO TEMATICO "LA GRANDE FATTORIA"

Creazione di una Mostra Faunistica unica in Italia presso l’area di “campo di Venere – Monte Siero e Conca” nel comprensorio di Sant’Angelo Le Fratte. Le Fattorie Didattiche, sotto la specifica vigilanza della Prefettura, costituiscono un elemento attrattore per lo sviluppo di un Parco della cultura ambientale (ecosostenibile e a consumo di energia zero) con la presa di coscienza del valore del territorio. Il parco prevede anche un’area dedicata agli animali preistorici a grandezza naturale con movimenti e colori naturali propri, aree attrezzate per la pratica sportiva in collaborazione con tecnici del CONI.

  • Fattoria didattica - Parco Faunistico comprendente animali domestici dai 5 continenti. Parco preistorico. Spazio mostra di animali da cortile di tutte le razze. Servizi di pet terapy;
  • Piste per passeggiate, ciclocross (tecnologia 4.0), corsi per speleologi, rocciatori, parapendio, tiro con l’arco. Scuola falconeria e per le arti circensi. Costruzione arena per festival circensi;
  • Adozione dell’orto/giardino degli abitanti locali o di co-gestione di strutture locali per la ricettività.

Al fine di sostenere la ricezione dei flussi turistici si prevede di realizzare un “VILLAGGIO TURISTICO” ecosostenibile con edifici immersi nel verde, con grande interesse paesaggistico, disteso sul pendio collinare (bungalow monofamiliari a schiera, residence ad unico piano).

La proposta progettuale del comune di Sant'Angelo Le Fratte è consultabile ai seguenti link:

SAVOIA DI LUCANIA - BRAND TERRITORIALE 

Il progetto si propone di sviluppare un sistema integrato di azioni tematiche attraverso la valorizzazione dei prodotti turistici da riunire in unico “Brand Territoriale”. Il superamento della frammentazione dell’offerta turistica locale passa dalla valorizzazione del patrimonio naturale (acqua, terra, bosco) che si integra ed interagisce con quello culturale (murales, castello,  storia), facendo emergere specificità proprie del contesto locale di Savoia.  In sintesi si prevede:

  • Valorizzazione del Vallone del Tuorno Bosco-Luceto (già ZCS e ZPS), sito naturalistico (incluso nei corsi d’acqua tutelati) di grande interesse dal punto di vista geologico e floro-faunistico, attraverso interventi quali la sistemazione del sentiero, l’accesso alle cascate, il ripristino di mulini, la creazione di aree pic-nic e area di sosta camper in loc.S. Maria;
  • Operazioni di accessibilità virtuale dei luoghi per usufruire del patrimonio letterario, culturale e cinematografico (collezione Vernotico, documentazione G. Passannante, sala cinema, murales della “Valle più dipinta d’Italia”), attraverso la realizzazione di un “Museo virtuale”;
  • Sistema di attraversamento della gola dell’Angelo con “Zip Line”, sospesi nel vuoto;
  • Realizzazione di "albergo diffuso" che permetterà di recuperare gli edifici già esistenti, evitandone l’abbandono e il degrado;
  • Sistema Unico di Informazione e Prenotazione con App dedicata e catalogo delle destinazioni e dei prodotti online;
  • Allestimento museale del Castello dell’antica Salvia, in cui verrà trasferito l’attuale Museo della Memoria, la Biblioteca e il Centro di Documentazione Salviano.

Tali iniziative sono una concreta occasione per il rilancio dell’economia locale e la riqualificazione e sviluppo delle risorse culturali del territorio del Melandro.

La proposta progettuale del comune di Savoia di Lucania è consultabile ai seguenti link:

MAPPA INTERATTIVA DEL PROGETTO

La mappa interattiva contiene l'individuazione dell'area di progetto e le ipotesi di intervento allo stato attuale (nel corso dell'implementazione dell'iniziativa, potranno essere aggiunte ulteriori ipotesi). Tali elementi possono essere raggruppati in layer. Ogni layer è composto da elementi geo-referenziati. Cliccando sugli elementi si passa alla scheda di dettaglio. L’icona in alto a sinistra nel riquadro grigio della mappa permette di gestire i layer. L’icona in alto a destra nel riquadro grigio della mappa permette di ingrandire la mappa.

Scroll to top