Proposte della Val d’Agri

Promozione dello sviluppo sostenibile e integrato delle iniziative locali

RIQUALIFICAZIONE ITINERARI GRUMENTUM

L’intervento, già candidato ai Contratti Istituzionali di Sviluppo, si propone di “fare sistema” tra le emergenze storiche ed architettoniche del centro urbano di Grumento Nova e le connotazioni del rilevante patrimonio ambientale e paesaggistico presente nel territorio, anche attraverso la riqualificazione e la messa in sicurezza dell’Aviosuperficie “Grumentum”.

La proposta progettuale intende riqualificare i percorsi di collegamento tra il Castello Sanseverino e Palazzo Giliberti,  prevedendo anche il completamento di quest’ultimo. In particolare si intende dotare il Palazzo di uno spazio di orientamento ed informazione turistica, uno spazio per l’acquisto di souvenir e bibliomediateca caratterizzata da pubblicazioni didattiche e culturali, un coffee shop ed un’area museale per l’esposizione di alcuni reperti storici rinvenuti nei vari siti di interesse storico-archeologico del Comune.

Si intende poi rendere idonea l’Aviosuperficie, una struttura di 2° livello ANAC, al trasporto pubblico di passeggeri, al fine  di incrementare la fruizione di un sistema turistico della Val d’Agri, imperniato sulle peculiarità morfologiche, naturali ed ambientali dell’area, nonché su altre specificità (quali l’archeologia, i sistemi energetici, il Parco nazionale).

La proposta progettuale del comune di Grumento Nova è consultabile QUI.

HUB CENTER - CENTRO DI CREATIVITÀ E PALESTRA D’IMPRESA PER I GIOVANI DI MOLITERNO

L’idea progettuale consiste nel rigenerare un ex mattatoio attualmente utilizzato come deposito, con diversi ambienti abbandonati, per farne un nuovo hub center. L'ex mattatoio si trova a ridosso del centro abitato e nelle vicinanze dell‘IISS "Ferdinando Petruccelli della Gattina" (Costruzioni, Ambiente e Territorio, Produzioni Industriali e Artigianali,  Industria, Filiera Chimico Biologica, Artigianato, Produzioni Tessili Sartoriali, etc.).

La creazione di un hub per la creatività rappresenta un’importante occasione per fornire uno spazio attrezzato per lo sviluppo di competenze trasversali e digitali, nonché pre-incubazione di impresa che coinvolga prioritariamente gli studenti dell'area.

L'ex mattatoio verrà riorganizzato e ristrutturato mantenendo una sua vocazione "identitaria" industriale e sarà uno  spazio ibrido e multifunzionale in grado di ospitare e mettere in sinergia professioni, imprese, attività di formazione e servizi alle persone.

L’ hub center, in questa prospettiva, favorirà le ibridazioni tra giovani, territorio e imprese e favorirà la nascita e avvio di start up, puntando su cinque asset in particolare:

  • mitigazione del rischio sismico ;
  • moda e design;
  • trasformazione del legno;
  • economia sociale e circolare;
  • comunicazione e sviluppo delle competenze digitali.

La proposta progettuale del comune di Moliterno è consultabile QUI.

MAPPA INTERATTIVA DEL PROGETTO

La mappa interattiva contiene l'individuazione dell'area di progetto e le ipotesi di intervento allo stato attuale (nel corso dell'implementazione dell'iniziativa, potranno essere aggiunte ulteriori ipotesi). Tali elementi possono essere raggruppati in layer. Ogni layer è composto da elementi geo-referenziati. Cliccando sugli elementi si passa alla scheda di dettaglio. L’icona in alto a sinistra nel riquadro grigio della mappa permette di gestire i layer. L’icona in alto a destra nel riquadro grigio della mappa permette di ingrandire la mappa.

Scroll to top